Rilassamento
Rilassamento
Il progetto è rivolto a gruppi o a singole persone in carico ai Servizi del Dipartimento di salute mentale di Rovigo o seguite ambulatoriamente.
Lo stress produce uno stato di tensione psicofisica. Imparare a usare delle tecniche di rilassamento significa abbassare il livello di attivazione e rompere il ciclo della tensione
Questo progetto prevede l’uso di due tecniche di rilassamento specifiche adattate per persone con problemi psichici: rilassamento muscolare progressivo e tecnica sull’uso del respiro.
Il rilassamento muscolare progressivo è una tecnica basata sull’alternanza contrazione/rilascio di alcuni gruppi muscolari e nasce dalla volontà di sciogliere rapidamente gli stati di tensione, di ansia o di stress.
Le tecniche del respiro che saranno utilizzate si baseranno sulla respirazione diaframmatica.
OBIETTIVO
Lo scopo è di riabilitare il soggetto (o gruppi) al fine di migliorare il suo stato psicologico, allenando la persona, con gli esercizi che gli saranno proposti, a controllare il livello di attivazione delle tensioni e di conseguenza imparare a riconoscere le proprie emozioni e il loro livello e la qualità.
In particolare:
- Riconoscere in quale area del corpo vi sono le tensioni muscolari.
- Incoraggiare i partecipanti a condividere (spontaneamente) le sensazioni che possono comparire durante gli esercizi.
- Insegnare alle persone ad eseguire autonomamente gli esercizi a casa con lo scopo di ottenere gli stessi effetti di benessere che si possono ottenere con gli esercizi fatti in gruppo.
Gli esercizi di rilassamento integrano e non sostituiscono assolutamente l’intervento del medico specialista.